Biografia e CV
Gabriele Cazzulini
conoscere i fenomeni sociali per fare comunicazione e marketing su internet
Sono un sociologo della comunicazione e il mio lavoro è intersecare la tecnologia con i fenomeni sociali, per sviluppare strategie di web business e digital marketing. Sono docente in corsi in aula e in webinar online per la formazione professionale sui temi dei new media e del digital marketing, con particolare attenzione al content marketing e all’incontro tra media online e offline.
Comunicazione digitale tra azienda e società
la missione del mio Marketing Digitale
Curriculum Vitae
La mia vita tra società, tecnologia e professione
Passioni e Valori
La mia passione più vera e profonda è anche quella più “umana”: osservare il mondo, studiare i fenomeni sociali, comprendere il senso che le persone, i gruppi, i movimenti e le istituzioni conferiscono al loro agire sociale. E’ per questo che la sociologia è la mia piattaforma culturale di base e anche una “compagna” di vita fedele, insostituibile. Fa parte di questa voglia di conoscere il mondo appassionarsi anche alle innumerevoli manifestazioni dell’umanità, dalla musica alla pittura, dai film di fantascienza ai vecchi giocattoli che rappresentano una deliziosa sfumatura del mio tempo. Ma sono soprattutto le persone che continuo a conoscere, a donarmi un’inesauribile energia di vita con cui proseguire il mio studio, condurre la mia professione e scoprire, ogni giorno, che la socialità è l’anima della realtà.
Formazione e Studi
Il diploma in maturità scientifica mi ha insegnato ad adottare una mentalità aperta su molteplici finestre. Non è solo multi-tasking. E’ una multi-visione del mondo per accostare differenti punti di vista e trovare punti comuni, costruire ponti e proseguire nello sviluppo della comunicazione. Da qui la laurea in Scienze Politiche all’Università di Genova e il Dottorato di Ricerca all’Università di Firenze in Sociologia, l’approdo più coinvolgente e stimolante per l’avvio della mia professione è stato seguire la favolosa nascita di Internet. Così, la mia ricerca è uscita dalle aule dell’accademia per aprirsi al mondo del web, molto più vivace e con un enorme potenziale di cambiamento a tutti i livelli. Quindi il web è diventato il mio principale fenomeno sociale da studiare, vivere e trasformare nella mia professione.
Professione Internet
Studiare il web e vivere online mi ha proiettato in un mondo professionale molto affascinante e competitivo. Il mio Digital Marketing è un insieme aperto di storytelling, partecipazione, marketing, divertimento, etica. Il mio lavoro specifico consiste nell’analizzare un’impresa, nel suo settore, nella sua storia, e sviluppare insieme un piano di comunicazione digitale che preveda i fondamentali, dal sito web più evoluto, fino ai new media di maggior tendenza, per passare attraverso i social network. Tanti media, ma l’obiettivo non cambia: presentare l’azienda al suo pubblico, favorire l’interazione e aiutarla nel raggiungere i suoi obiettivi di bilancio in modo trasparente, convincente ed eticamente corretto. Questa è la comunicazione sul web e la mia missione è aiutare le imprese a comunicare meglio.